Quinta dimensione - Il futuro è già qui
Non notée
Année : 2022
Nombre de saisons : 3
Durée moyenne d'un épisode : 124 minutes
Genre(s) : Documentaire
The universe is made up of at least four dimensions, the three of space, and that of time. To these must be added a Fifth Dimension, that of knowledge, curiosity, the ability to observe and investigate nature to anticipate the challenges of the future. In other words, the one that makes us unique among living beings, that makes us human and that Barbara Gallavotti will help us get to know with her documentaries.
Saisons
Saison 1
Saison 2
Saison 3
Épisodes
Choisissez votre saison au dessus et découvrez les épisodes qui vous attendent !
Épisode 1 - Invisibili - Cosa ci ha svelato e insegnato il Covid
12 mars 2022
Pandemia di COVID-19
Épisode 2 - I segreti della lunga giovinezza
19 mars 2022
Invecchiamento
Épisode 3 - La minaccia dei cambiamenti climatici e le sfide della sostenibilità per il futuro della Terra
26 mars 2022
Riscaldamento globale
Épisode 4 - Il racconto della vita – Ciò che il nostro DNA svela e nasconde
2 avril 2022
DNA
Épisode 1 - Arte
15 avril 2023
Scienza e tecnologia nell'arte
Épisode 2 - La battaglia dei sessi
22 avril 2023
Sessualità
Épisode 3 - Cibo tra salute e cultura
29 avril 2023
Alimentazione
Épisode 4 - La comunicazione
6 mai 2023
Comunicazione
Épisode 1 - Clima: alla ricerca di un nuovo equilibrio
13 janvier 2024
Cosa sta succedendo al nostro pianeta? E il suo stato di salute quanto condiziona la nostra? La qualità della nostra vita sarà compromessa dai cambiamenti climatici che lo stanno interessando? Mentre, negli ultimi mesi, si susseguivano gli allarmi per siccità, incendi e altre catastrofi naturali queste domande sono arrivate all'attenzione di tutti. Nella prima puntata si proverà a dare risposte raccontando cosa dice la ricerca in merito, ma soprattutto quali sono le tante soluzioni e progetti che si stanno pensando per rendere la vita non solo più sostenibile, ma più piacevole di quando non lo sia oggi, in un mondo segnato da inquinamento e invivibilità. In trasmissione alcuni ospiti come Giovanni Soldini, che racconterà come ha visto cambiare i mari e del contributo che egli stesso sta dando alla ricerca. All'Istituto di Oceanografia e Geofisica di Trieste si vedrà come i ricercatori studiano gli abissi e come raccolgono dati per conoscere il nostro "pianeta d'acqua".
Épisode 2 - Dal Big Bang alle Stazioni Spaziali
20 janvier 2024
Come è nato l'Universo e come si arriverà su Marte? Barbara Gallavotti racconta quella che è forse la più grande sfida che la il genere umani abbia mai affrontato: capire come funziona l'Universo e avventurarsi fuori dalla terra. È una storia iniziata molto tempo fa e nella quale l'Italia ha un ruolo di primo piano fin da quando Galileo puntò il suo cannocchiale verso il cielo. Pochi infatti sanno che, dopo Unione Sovietica e Stati Uniti, l'Italia è stato il terzo Paese a mandare in orbita un proprio satellite. O che oggi è affidata a imprese italiane la costruzione dei moduli della prossima stazione in orbita intorno alla Luna. I ricercatori italiani poi, hanno un ruolo di primo piano a livello mondiale nello studio del funzionamento dell'Universo e di quale sarà il suo destino
Épisode 3 - Alla scoperta delle intelligenze tra naturale e artificiale
27 janvier 2024
Barbara Gallavotti insieme ad Amalia Ercoli Finzi, cerca di rispondere ai grandi interrogativi su come funziona il cervello, ma anche su cosa sia l'intelligenza artificiale, perché è diversa da quella umana, perché va manipolata con attenzione e quali vantaggi può portare. Si parte dalle nuove droghe che minacciano le cellule nervose, mentre il sonno invece le protegge e dalle ricerche sulle malattie neurodegenerative. La più straordinaria capacità del cervello umano è riorganizzarsi per superare un trauma, come dimostra l'intervista a una persona che ha scoperto casualmente di avere un cervello "speciale", privo di una intera sua parte, senza aver mai manifestato alcun sintomo. E ancora, si andrà a vedere cosa differenzia l'intelligenza umana da quella delle altre specie.
Épisode 4 - Le tecniche più avanzate nella lotta al crimine
3 février 2024
Le indagini sui crimini, la comprensione e la prevenzione dei reati possono contare su conoscenze e tecniche sempre più avanzate. Si parte dai vicoli di Londra e da uno dei casi più celebri della storia: quello di Jack lo Squartatore. È lo spunto per raccontare la nascita delle indagini condotte con metodo scientifico, ma anche i limiti di quello che è il più avanzato strumento nelle mani degli investigatori, la prova del Dna. Se ne parla con il medico legale Cristina Cattaneo che spiega come sia possibile interrogare dei resti umani, così che raccontino la storia delle persone. Il grande autore di gialli Michael Connelly svela come evolve la figura dell'investigatore nella mente di uno scrittore, appropriandosi di mezzi di indagine sempre più avanzati, e racconta perché, a suo modo di vedere, le storie "crime" sono irresistibili
Vidéos
Oups aucune vidéo pour le moment... Revenez plus tard pour des aventures en images !
Aucun avis pour le momment...